BUSINESS INTEGRITY KIT PER PICCOLE E MEDIE AZIENDE

Le grandi aziende italiane si dimostrano generalmente sensibili e preparate sui temi dell’integrità e della trasparenza, stimolate anche dal confronto con i loro concorrenti internazionali. Non si può dire la stessa cosa per le aziende medie e medio piccole. Queste, tendenzialmente per mancanza di consapevolezza sull’importanza dell’argomento o scarsità di risorse da dedicarvi, sembrano meno preparate e attive su questi temi o meno efficaci nel comunicare adeguatamente i valori che di fatto guidano le proprie pratiche di business.

Tuttavia, l’integrità, la trasparenza e l’anticorruzione stanno rapidamente diventando importanti asset aziendali e motivo di selezione nelle supply-chain delle aziende più grandi.

Il Business Integrity Forum sta dunque sviluppando un progetto comune a tutte le aziende che ne fanno parte e che prevede la realizzazione del PMI Business Integrity Kit Strumenti di Integrità Aziendale per piccole e medie imprese.

Il PMI Business Integrity Kit verrà offerto alle aziende di piccole e medie dimensioni che hanno rapporti economici, commerciali e professionali con le grandi aziende del BIF. Per quest’ultime è un modo concreto di contribuire alla diffusione di strumenti di contrasto alla corruzione a livello di sistema Paese, beneficiando al tempo stesso di un’evoluzione nei livelli di trasparenza e integrità della propria supply-chain con un conseguente miglioramento in termini di reputazione.

Corporate Anticorruption Benchmark

Il Corporate Anticorruption Benchmark è uno strumento di rilevazione delle buone pratiche e delle azioni messe in atto dalle aziende nei loro programmi anticorruzione. La compilazione, in forma anonima, permette di modellare un profilo medio di gruppo delle aziende aderenti al BIF e identificare per ciascuna i punti di forza e di debolezza, e di far emergere nuove pratiche e approcci differenti da condividere con tutti i membri del Forum.